Centrale
La centrale termica di cogenerazione è situata a sud della città, nell’area bonificata “Espace Aosta” e svilupperà, a pieno regime, una potenza termica pari a 92 MWt. La centrale, a gas metano e recupero calore di scarto industriale è alimentata da motori endotermici a gas, pompa di calore, caldaie a gas e accumulo termico. Ogni anno è previsto il risparmio di circa 10.000 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) che evitano l’emissione in atmosfera di oltre 30.000 tonnellate di CO2.
Sempre a regime, l’impianto produrrà ogni anno, oltre 154.000 MWh di energia termica; la città di Aosta è collegata al teleriscaldamento attraverso una rete di distribuzione, già in funzione e prevista per una lunghezza finale di circa 47 chilometri. In particolare, la Centrale è direttamente connessa a un sistema di recupero del calore di scarto dal circuito delle acque di raffreddamento della “Cogne Acciai Speciali” per risparmiare combustibile e ridurre, ulteriormente, le emissioni inquinanti.
-
92
MWt Potenza
termica a regime -
10.000
TEP (tonnellate equivalenti
di petrolio)
risparmiate ogni anno -
145.000
MWh produzione annua
di energia termica -
47
KM di lunghezza
rete di distribuzione
I numeri del progetto Telcha
Impianto di cogenerazione a gas metano
Cogeneratore alimentato a gas metano a servizio della pompa di calore

Potenza elettrica disponibile in rete
Pompa di calore
Potenza recuperata da raffreddamento dell'acqua di processo dell'accieria Cogne: circa 10 MW. Portata acqua circuito di raffreddamento: 1.000 m3/h

Potenza termica

Generatori ad acqua calda alimentati a gas metano
Accumulo di acqua calda