Teleriscaldamento

I sistemi di teleriscaldamento, denominati anche Reti Calore, rappresentano una soluzione alternativa, rispettosa dell’ambiente, sicura ed economica per il riscaldamento degli edifici e la produzione di acqua calda sanitaria. Sono una grande opportunità di uso razionale dell’energia e un importante contributo per la riduzione dell’inquinamento locale; in questo caso la produzione di energia termica o calore, anziché essere frammentata su numerosi siti, come avviene con il sistema tradizionale, viene assicurata in maniera centralizzata da un unico impianto in grado di servire l’intera città di Aosta.

La parola “teleriscaldamento” indica una fondamentale caratteristica del servizio fornito, ovvero la distanza che intercorre tra il punto di produzione e i punti di utilizzo del calore che sono raggiunti grazie a una rete dedicata. L’energia termica generata da un’unica centrale, localizzata nella zona Ex Cogne, è trasportata, da una rete di tubi, direttamente agli utenti finali, evitando dispersioni, limitando i rischi d’incidenti, assicurando risparmi economici (in termini di approvvigionamento, manutenzione e sostituzione degli impianti) e riducendo le emissioni di CO2. Il calore viene quindi ceduto a uno scambiatore che sostituisce la caldaia esistente.

Con la posa delle tubature di teleriscaldamento, è anche stata predisposta un’infrastruttura per la fibra ottica in una previsione di sviluppo innovativo di Smart City.

Origini di un sistema efficiente

Tutti ricordano le scene di famosi film girati a Manhattan con il fumo che fuoriesce dai tombini. Quel fumo, che in realtà è vapore, testimonia la scelta che New York fece, nel 1876, di dotarsi di un impianto di teleriscaldamento con il quale portare calore e avere aria condizionata in uffici, centri commerciali e molte abitazioni, con una rete sotterranea di ben 170 chilometri. Da allora il teleriscaldamento si è diffuso costantemente arrivando in Europa, espandendosi nel Nordamerica, in Giappone, in Cina e in Corea. Il record per la rete più estesa in città appartiene a Mosca seguita da San Pietroburgo e Kiev. Un numero racconta, meglio di ogni altro, l’importanza della rete e il suo apprezzamento da parte dei cittadini: 5.000 sono infatti le reti di teleriscaldamento presenti in Europa che provvedono a coprire il 10% del mercato energetico. Valori importanti, che sono utili da conoscere e che danno spessore e importanza al sistema.