Chi siamo

Il teleriscaldamento pone la città di Aosta e la regione stessa in una posizione di rilievo nell’ambito dell’efficienza energetica, della tutela ambientale e della riduzione delle emissioni inquinanti.

Una scelta strategica di rilievo, adottata sia nelle grandi città come Parigi, Londra, Vienna, Milano, Torino, Bologna sia in quelle di più piccole dimensioni come Biella, Fossano, Racconigi, Saluzzo, Alba, ecc. e in linea con l’obiettivo che l’Unione Europea si è data di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 (c.d. pacchetto «Fit for 55%»).

Il progetto Telcha, esempio importante di green and white economy (rinnovabili ed efficienza energetica), consente a condomini ed edifici pubblici, di poter usufruire del sistema di teleriscaldamento, alleggerendo i costi del bilancio familiare e delle pubbliche amministrazioni tramite il risparmio sui costi di bolletta e la riduzione del consumo di energia per riscaldamento.
Alcuni dati possono essere d’aiuto per comprendere l’efficacia di questo sistema adottato nelle città più “green” d’Europa e d’Italia.

Rete di Teleriscaldamento di Aosta

  • Volume allacciato
    previsto
    2.500.000 m3
  • Grado
    penetrazione
    65%
  • Lunghezza della rete
    (comprensiva degli allacciamenti)
    33 Km
  • Energia erogata agli utenti 82 GWh
  • Sottostazioni utenze 395

Anche i valori sull’impatto ambientale parlano chiaro e testimoniano il valore dell’iniziativa che contribuisce sensibilmente, ogni anno, al miglioramento della qualità dell’aria in città.

10.209
Famiglie
servite con il teleriscaldamento
della città
di Aosta
11.193
Tonnellate
di CO2
non immesse
in atmosfera

Potrebbe interessarti anche:
Teleriscaldamento e Rete